Assistenza sanitaria a Malta

Vuoi informazioni sul sistema sanitario di Malta? Leggi la guida di Vado a Malta.

 

Il sistema sanitario pubblico maltese è gratuito per tutti i residenti nell’isola e dispone anche di numerose strutture private. La sua efficienza e l’eccellenza dei medici  hanno permesso a Malta di ottenere il quinto posto per i servizi sanitari offerti su scala mondiale.

 

Lo Stato garantisce la completezza e la gratuità dei servizi, attraverso le ritenute per la previdenza sociale sulle buste paga dei lavoratori. Anche i minori e i disoccupati hanno il diritto a cure gratuite poiché le spese vengono coperte dai membri della famiglia che sono impegnati in un un’attività lavorativa.

Il sistema sanitario offre consulenze specialistiche, ricoveri e interventi ospedalieri, misure riabilitative e visite durante la maternità. Chi ha un redditto basso e chi è affetto da patologie specifiche e certificate riceve anche farmaci.

Molti cittadini maltesi pagano un’assicurazione per le strutture private, misura questa che permette di abbattere la tempistica delle liste di attesa e di usufruire di una più vasta gamma di servizi.

 

Anche i cittadini europei, in viaggio a Malta o stabilitisi nell’isola per un breve periodo per motivi di  lavoro, possono ricevere trattamenti sanitari gratuiti. La tessera sanitaria, rilasciata dall’unione Europea, permette infatti di farsi curare senza alcun costo in tutti i Paesi che hanno aderito alla Comunità.

Gli extracomunitari in viaggio a Malta, invece, potranno usufruire delle strutture sanitarie locali attraverso la stipula di un’assicurazione di viaggio.

 

Rinomata è la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’isola, una delle più antiche in Europa, con i suoi corsi di Medicina generale, Infermieristica e Odontoiatria. Non a casa Malta è diventata una delle mete classiche per gli interventi di chirurgia plastica e di odontoiatria, poiché offre servizi di qualità a prezzi più contenuti rispetto agli altri Paesi europei.

 

Di seguito vi forniamo alcuni numeri che potrebbero esservi utili durante la vostra permanenza a Malta:

 

Per chiamare un’ambulanza, i vigili del fuoco e la polizia – 112

Per un incidente stradale – 2132 0202

Soccorso in elicottero – 2124 4371

Soccorso dalla Guardia Costiera – 2123 8797

Leave a ReplyYour email is safe with us.

CONDIVIDI SUI SOCIAL!
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPin on PinterestShare on TumblrEmail this to someone

ALTRE INFORMAZIONI UTILI

DAI VOCE ALLA TUA AZIENDA!

Hai bisogno d'aiuto? Contattaci per qualsiasi informazione