Come registrare yacht a Malta

Vado a Malta offre servizi di consulenza anche per la registrazione di yacht e imbarcazioni.

Il Registro navale maltese è uno dei più ricchi e dei più vasti in Europa. A Malta, infatti, è possibile registrare qualsiasi tipo di natante usufruendo degli sgravi fiscali che l’isola offre.

Il sistema di registrazione è abbastanza snello e veloce, ha un costo basso e non prevede restrizioni di nazionalità per capitano ed equipaggio dell’imbarcazione. L’unica registrazione prevista è per i cittadini europei che non risiedono nell’isola che, per effettuare gli adempimenti necessari, devono nominare un agente maltese.

E’possibile registrare un natante temporaneamente per un periodo di 6 mesi, con possibilità di proroga da parte delle autorità dell’isola.  Per la registrazione occorre allegare alla domanda di registrazione:

  • copia della carta d’identità del proprietario o dell’agente residente, nel caso di un ente costituito anche lo statuto e l’atto costitutivo;
  • domanda per la licenza radio;
  • dichiarazione di proprietà sottoscritta dal proprietario;
  • certificazione di conformità nel caso di yacht commerciali;
  • ricevuta di pagamento delle imposte di registrazione.

E’ possibile su richiesta registrare un’imbarcazione alla Maltese Registrar of Ships (il registro maltese dei natanti )con procedura immediata nell’arco di 48 ore dalla ricezione di tutta la documentazione richiesta.

Leave a ReplyYour email is safe with us.

Hai bisogno d'aiuto? Contattaci per qualsiasi informazione